A Milano aprono tre nuove gallerie d’arte tutte da scoprire
Un autunno più caldo che mai a Milano riapre la stagione con tre novità e vede l’apertura di nuove gallerie d’arte contemporanea.
La città di Milano, nonostante due anni di chiusure, continua ad essere la meta delle gallerie d’arte contemporanea. Moltissime quelle presenti sul territorio, alle quale si aggiungono tre new entry: due già attive e una in arrivo nella primavera del 2023.
Di questi tempi ci vuole un gran coraggio – e un pizzico di follia – nell’inaugurare una galleria d’arte contemporanea, ma nonostante la crisi energetica, una guerra europea in corso e tutte le difficoltà di aprire nuove attività, l’arte continua ad essere una risposta al futuro.
CADOGAN GALLERY COMING SOON
La Cadogan Gallery attiva a Londra da oltre quarant’anni, sceglie come prima sede internazionale la città di Milano. Apertura prevista in Via Bramante 5 nella primavera 2023.
Attiva dal 1980 nel Regno Unito, la Cadogan Gallery si è sempre contraddistinta per dare un attento supporto al lavoro di artisti emergenti, mid career, affermati o acclamati dalla critica, e per un impegno costante nella cura di relazioni intessute lungo quattro decenni con diverse generazioni di collezionisti e artisti.
A partire dalla primavera 2023, in uno spazio luminoso tipicamente milanese in via Bramante e con un approccio incentrato sulla valorizzazione dei singoli artisti e una chiara identità estetica, la nuova sede sarà il luogo perfetto per far conoscere non soltanto opere di artisti cresciuti con la galleria, ma anche una nuova generazione emergente.
“Progettato e costruito appositamente per un ampio programma di mostre, lo spazio metterà in evidenza le opere di artisti che sono cresciuti con noi dalla fondazione della galleria, oltre a presentare artisti affermati ed emergenti nuovi anche per Cadogan. –sottolinea Freddie Burness Direttore della galleria – Con il suo cortile pieno di luce, gli elementi architettonici milanesi distintivi e l’estetica moderna, questo nuovo spazio ci permetterà di esporre le opere con lo stesso spirito della sede londinese, anche se in un modo diverso e ambizioso. Dopo molti anni di lavoro, siamo entusiasti di fare questo nuovo passo: abbiamo scelto Milano perchè pensiamo sia attualmente uno dei centri più importanti del mondo dell’arte internazionale, pieno di potenzialità per il futuro”.